lunedì 11 febbraio 2013

La nuova pista ciclabile

La nuova pista ciclabile prevista da "Sassari a due ruote" sarà un grande cambiamento per la città.
Un cambiamento radicale, un nuovo modo di muoversi  in tutta sicurezza e con il rispetto dell'ambiente.

Ecco le parole del progettista Alberto Casanova:
"Uno degli obiettivi principali del progetto consiste nell'offrire alle persone che vivono a Sassari un‘alternativa a quella che è la mobilità automobilistica, cercando dunque di disincentivare l’uso della macchina. Per raggiungere tale scopo si ricorrerà alla realizzazione di una pista ciclabile in
grado di connettere il sistema della Valle del Rosello (punto di partenza del progetto) con l’intero sistema urbano.
Questa pista vedrà interessata in modo particolare i quartieri di Monte Rosello e di Latte Dolce, la qui pista passerà proprio attorno, lungo le strade più larghe e più facilmente percorribili dal punto di vista della pendenza. La pista verrà collocata di fianco alla carreggiata, in modo tale che le i pedoni possano osservare la Valle nel mentre che camminano, senza essere intralciati. Ove non sarà possibile realizzare la pista, a causa della non sufficiente larghezza della strada, si penserà comunque a delle corsie di penetrazione, lungo le quali verrà promossa la convivenza tra ciclista e automobilista. Le realizzazione della pista ciclabile comporterà in determinate occasioni lo spostamento delle macchine parcheggiate lungo la carreggiata. Per ovviare al problema del parcheggio si ritiene opportuno tenere conto dei parcheggi pubblici che sono stati previsti dal piano del PUC. In altri casi invece sarà necessario diminuire il numero delle corsie, come nel caso del Ponte Rosello, o stabilire un senso unico di marcia, come nel caso di Via Sulcis. Elemento interessante del progetto potrebbe consistere nel favorire l’uso delle biciclette elettriche. A tal proposito si potrebbe pensare ad un’accordo con il centro Coopera per il noleggio delle stesse."

Un nuovo inizio per la città di Sassari, all'insegna della salute e dell'educazione ambientale, strade più sicure e meno trafficate, per una migliore qualità della vita!

2 commenti:

  1. In tutta sicurezza?? ahahaha ogni 30 metri c'è un palo oppure un albero in mezzo alla corsia...io la chiamerei " La pista ciclabile ad ostacoli".

    RispondiElimina
  2. Premetto che sono un grande sostenitore della mobilità ciclabile, ma questo progetto è ridicolo. Chi lo ha redatto? ahahahah....dal Sacro Cuore a Monte Rosello Alto ci sono centinaia di metri di dislivello e le piste attraversano corrono lungo le vie con pendenze che superano il 10% di pendenza...e non solo per piccoli tratti, ma per chilometri...una pista ciclabile su quelle strade, come ad esempio Via Grazia Deledda, non verrebbe mai approvata da nessun ufficio tecnico comunale, in quanto totalmente fuori norma e potenzialmente pericolose.

    RispondiElimina